FANDOM

  • Allineamento: qualsiasi non legale
  • Caratteristiche chiave: Carisma, Destrezza
  • Punti ferita per livello: 6
  • Bonus d'attacco base: medio
  • Tiri salvezza buoni: Riflessi, Volontà
  • Armi: spada lunga, stocco, spada corta, arco corto e tutte le armi semplici
  • Armature: leggere, scudi (tranne scudo torre)
  • Punti abilità base: 6
  • Incantesimi: arcani, basati sul Carisma (non richiedono preparazione; armature medie e pesanti e scudi possono farne fallire il lancio)
  • Abilità di classe: Acrobazia, Camuffare, Concentrazione, Creare armature, Creare armi, Creare trappole, Diplomazia, Ascoltare, Muoversi silenziosamente, Nascondersi, Raggirare, Intrattenere, Sapienza magica, Utilizzare oggetti magici, Svuotare tasche e Valutare
  • Capacità speciali: Conoscenze bardiche, Ispirazione, Musica bardica

E' un vagabondo, il suo punto di forza è la forte personalità. Girovaga per il mondo, raccogliendo leggende, raccontando storie, usando la magia della sua musica con la musica e vivendo della gratitudine del proprio pubblico. I bardi servono come diplomatici, negoziatori, messaggeri, esploratori e spie. La magia di un bardo viene dal cuore e dalla musica. Se il bardo è buono porta speranza e coraggio agli oppressi e utilizza la musica e la magia per ostacolare i piani dei malvagi. I bardi malvagi usano la manipolazione per arrivare ai propri scopi. I bardi amano la danza, il canto, la pittura e tutto ciò che può essere definito creativo e la magia è vista come qualcosa di brillante e favoloso che arricchisce il modo di vivere, spesso parlano in rima. Adorano i luoghi frequentati, quali locande, taverne, e posti dove è possibile trovare il divertimento. Molti bardi sono dei vagabondi: amano viaggiare, scoprire cose nuove e arricchire il loro bagaglio culturale. Sono spiriti liberi a cui importa poco dei problemi della vita. Alcuni sfruttano la loro dote naturale per raggirare la gente, persuaderla a fare ciò che loro vogliono, e incantarle con il suono della loro musica che a volte è l'arma più affilata che ci sia. Alla maggior parte piace narrare di storie o di gesta importanti e molte volte si imbattono in avventure pericolose proprio per avere qualcosa da raccontare alla gente. E' raro incontrare un bardo non loquace, chiuso in sé stesso o poco spontaneo.

Il bardo con la sua musica o canto è in grado di donare al proprio gruppo il coraggio, la forza, la vitalità per affrontare battaglie pericolose. Ad alti livelli potrebbe persino ammaliare un intero villaggio. Come gli stregoni, non hanno bisogno di preparare i loro incantesimi; tuttavia necessitano di riposo prima di concentrarsi, suonando uno strumento, per recuperare i propri incantesimi. Un alto punteggio di Carisma permette loro di lanciare incantesimi di alto livello.

La grazia e delicatezza di elfi e mezzelfi li rende i migliori bardi di Entara e dunque se ne trovano molti ad Eldarin e Killian, mente a Darok vi sono pochi bardi e per lo più con ruoli diplomatici. Tuttavia qualsiasi razza può intraprendere questa strada e per questo le taverne di tutta Ero vengono deliziate dalla loro soave musica.